vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Palagonia appartiene a: Regione Sicilia - Città metropolitana di Catania

UNA PASSEGGIATA ISTRUTTIVA E SOLIDALE NELL'OASI DEL SIMETO

UNA PASSEGGIATA ISTRUTTIVA E SOLIDALE NELL'OASI DEL SIMETO

UNA PASSEGGIATA ISTRUTTIVA E SOLIDALE NELL'OASI DEL SIMETO

1 ottobre 2018

Una mattinata autunnale perfetta per visitare l'Oasi del Simeto, un'estensione naturalistica grande circa 2000 ettari, che ha nella sua riserva diverse specie di volatili e vegetazione del territorio mediterraneo.
Grazie all'apporto finanziario di "Fondazione per il Sud" e Project Form per il trasporto solidale, insieme al Comune di Palagonia, un gruppo di bambini palagonesi, accompagnato dall'Assessore Graziana Dammone e dal personale dei Servizi Sociali, ha avuto occasione di osservare in natura il volo di alcuni rapaci o alcune tartarughe nuotare nel fiume Simeto e ancora, osservare e denominare alcune piante e le loro proprietà. Il personale del WWF e dell'Associazione Orione, hanno con dedizione e passione per la materia, illustrato con semplicità ai nostri bambini quelli che sono i ritmi e le "logiche" della natura, intesa come Madre insostituibile per la vita sulla Terra, sia essa umana, animale o vegetale. La curiosità dei giovanissimi alunni si è anche risvegliata grazie all'osservazione della fauna attraverso dei potenti binocoli e monocoli professionali.
Dalle parole dell'Assessore Dammone: "E' stata una bellissima avventura accompagnare i nostri piccoli cittadini alla scoperta della natura e non solo. Abbiamo ribadito insieme l'importanza del rispetto dell'ambiente e del mondo animale. E' attraverso queste esperienze che possiamo rinnovare con i più piccoli, le fondamenta del concetto di civiltà."