vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Palagonia appartiene a: Regione Sicilia - Città metropolitana di Catania

INTITOLATA AI CONIUGI SOLANO UNA PIAZZA DI PALAGONIA

INTITOLATA AI CONIUGI SOLANO UNA PIAZZA DI PALAGONIA

INTITOLATA AI CONIUGI SOLANO UNA PIAZZA DI PALAGONIA

31 agosto 2018

Una giornata importante quella di ieri 30 agosto, l’intitolazione ai coniugi Solano della piazza nei pressi della chiesa San Giuseppe, ha segnato in modo indelebile il ricordo del tragico delitto di tre anni fa, il duplice feroce omicidio di Vincenzo e Mercedes Solano.
La cerimonia ha avuto inizio con una messa in loro memoria alla presenza del Sindaco ing. Astuti e dell’Amministrazione di Palagonia, insieme a molte autorità civili e militari, come il Sottosegretario all’Interno on. Molteni, il Senatore dott. Attaguile, il vice Prefetto Vicario dott. Gullotti, il Vicario Questore dott. Fazzino, il Consigliere del Comune di Milano dott. De Pasquale, la dott.ssa Radaelli e la dott.ssa Carella dell’UNAVI (Unione Nazionale Vittime) e ancora, il vice Comandante Provinciale dei Carabinieri tenente colonnello Berluti e il vice Comandante Provinciale della Guardia di Finanza colonnello Pantano e per le autorità militari locali, il luogotenente dei Carabinieri Maugeri e il Comandante della Polizia Municipale tenente Sipala.
Sentimenti di commozione anche tra i molti partecipanti della cittadinanza, al momento del togliere il velo alla targa commemorativa, per le parole delle figlie Rosita e Manuela Solano, insieme alle nipotine dei coniugi scomparsi, che hanno sottolineato la frase di Anna Frank incisa sulla lastra affissa al monumento: “Per non dimenticare!...Poteva capitare a chiunque! Quello che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo.”